Tramoggia, che cos’è

Per dirla in sintesi, la tramoggia non è nient’altro che il macinino, che ti consente di macinare i tuoi chicchi di caffè e di produrre un aroma che adorerai.

Il tuo macinacaffè professionale è un’attrezzatura estremamente importante. Dovrai mantenerlo e tenerlo pulito, e potresti aver bisogno di regolarlo ogni giorno (o anche di più se l’umidità varia) per produrre un espresso coerente. In un bar o in una caffetteria commerciale, hai bisogno di un macinino pesante che possa funzionare tutto il giorno senza consumarsi. Lo scopo di questo articolo è spiegare i componenti di lavoro del macinino in modo che tu possa capire come usarli e regolarli. Se utilizzi chicchi di caffè aromatizzati, avrai bisogno di due macinacaffè commerciali. Ne userai uno per i tuoi caffè aromatizzati e l’altro per i caffè non aromatizzati. Mentre alcuni proprietari di caffetterie affermano di poter utilizzare un solo macinino per entrambi i tipi, gli aromi impartiranno sapori indesiderati all’espresso normale. Ad alcuni clienti non dispiacerà, ma i puristi dell’espresso lo troveranno offensivo. Se hai intenzione di offrire aromi, dovresti avere due macinacaffè commerciali, o dovresti usare sciroppi, o entrambi.

Macinacaffè professionale – Corpo

Il “corpo” o “base” del macinino è ciò che rende pesante il macinino. Ospita un grande motore elettrico che peserà oltre 30 libbre. È importante avere un motore grande perché può produrre molta coppia a velocità relativamente basse. Questo gli permette di macinare i fagioli senza surriscaldarli. Questo è importante perché il calore farà dissipare parte del sapore e il calore eccessivo conferirà al caffè un sapore bruciato o eccessivamente amaro. È anche importante avere un motore grande in modo che possa funzionare tutto il giorno senza surriscaldarsi. Se provi a macinare molti chili di fagioli con un macinino più piccolo destinato all’uso personale (domestico), lo brucerai e lo distruggerai abbastanza rapidamente.

Baia di carico, dosatore e tamper

Nella parte anteriore del corpo, vicino alla base, la maggior parte dei macinacaffè commerciali avrà una baia di carico. Questo è semplicemente un adattatore sporgente che manterrà la maniglia del gruppo per un facile caricamento. Metterai la maniglia del gruppo (con un cestello del filtro pulito) nella baia di carico, quindi tirerai la leva del dosatore. I macinacaffè costruiti per l’uso domestico possono essere dotati di un dosatore integrato oppure possono essere forniti senza dosatore. Se stai usando il macinacaffè per uso personale, probabilmente è meglio procurarti un macinacaffè senza dosatore, poiché affinché il meccanismo di dosaggio funzioni correttamente, dovrai macinare più caffè (almeno sei dosi) di quello che probabilmente utilizzerai in qualsiasi tempo.