Perché un italiano capisca di cosa si stia parlando, basta sentire le parole: espresso, corto, lungo, doppio, corretto, deka: è decisamente il caffè.

Oggi, oltre a questi termini comuni, ne esistono altri altrettanto conosciuti e che hanno cambiato il modo di gustare il caffè. Infatti, le altre parole che hanno rivoluzionato il modo di consumare il caffè sono: cialde e capsule.

Chi ha inventato le capsule caffè?

La paternità delle capsule caffè non è certa al 100%, ma si pensa che quest’ultime siano state inventate da un ingegnere aerodinamico, tale Éric Favre, durante lo svolgimento delle sue mansioni all’interno del reparto di confezionamento della nota azienda svizzera Nestlé. Cosa ci facesse un ingegnere specializzato in aerodinamica in un reparto di confezionamento caffè, non ci è dato a sapere con certezza, ma sembra che questo signore abbia fatto questa scoperta, grazie alla scommessa fatta con la moglie di nazionalità italiana. Quest’ingegnere svizzero, originario del Cantone Vaud, nel suo immaginario formulò la macchina caffè espresso ideale, in grado di realizzare il caffè che avesse, come per magia, la formula per produrre una copertura di schiuma densa.

Fece la scoperta che la formula avrebbe dovuto includere, oltre al caffè ed all’acqua scaldata ad alta temperatura, anche dell’aria che permettesse l’ossigenazione e fu così che nacque l’invenzione di una capsula sigillata con al suo interno l’aria e la miscela di caffè. La Nestlé trovò la cosa oltremodo interessante, creando nel 1986 la linea Nespresso, evolutasi nel tempo fino ad oggi, che la vede proposta nelle boutique del caffè in ogni parte del mondo.

Nel frattempo, altre marche come Illy e Lavazza, si sono date da fare creando anch’esse le loro linee di capsule ed occorre sottolineare come altre aziende meno note producono ottime capsule compatibili che funzionano egregiamente con le macchine originali realizzando un caffè di ottima qualità.

Dove trovare le capsule caffè all’ingrosso

La Artigian Vending srl è una ditta specializzata nel settore della vendita ingrosso capsule caffè online, proponendo una linea di prodotti dei marchi più noti ed anche con un proprio marchio, la Chicco Ricco.

Grazie all’ampio e rifornitissimo magazzino, le consegne sono sempre puntuali. Visita il sito ingrossocaffè.it, il fornitore all’ingrosso delle più grandi catene di vendita.