Pavimentazioni stradali a Ventimiglia

Il pavimento stradale separa il sottofondo stradale dagli pneumatici dei veicoli che lo percorrono. E’ un conglomerato bituminoso, costituito da una miscela di aggreganti (sabbia, ghiaia, argilla) e da un legante, il bitume. Esso deve resistere alle forti pressioni esercitate dagli autoveicoli che vi transitano, determinandone l’usura, oltre che al degrado da parte di agenti fisici (pioggia, neve, gelo) e all’azione solare che determina dilatazioni e contrazioni col variare della temperatura. Inoltre, nelle zone di montagna, il sale utilizzato per prevenire il ghiaccio, esercita un effetto corrosivo importante.

Poiché dalla sua integrità discende la sicurezza dei mezzi in transito, deve essere periodicamente sottoposto ad attività di manutenzione: nella maggior parte dei casi si provvede alla sostituzione dello strato superiore di asfalto una volta che è andato logorandosi.

Fognini Costruzioni è specializzata nella produzione e lavorazione di asfalto e nelle pavimentazioni stradali a Ventimiglia; realizza anche sottofondi per l’edilizia, opere di scavo e movimento terra.

L’azienda realizza pavimentazioni stradali in asfalto e pavimentazioni per esterno in cemento, masselli autobloccanti, betonelle, ed effettua lavori di manutenzione stradale con interventi di ripristino del manto stradale e sostituzione dell’asfalto usurato.

La ditta assegna particolare importanza alla progettazione dell’opera, proponendo con preventivi dettagliati le tecniche e le modalità d’intervento più innovative finalizzate all’esecuzione di lavori allo stato dell’arte.

Fognini Costruzioni rappresenta il partner esperto in pavimentazioni stradali a Ventimiglia ed esegue tutte le opere con materiali certificati e collaudati per resistere a tutte le sollecitazioni meccaniche e agli agenti atmosferici più aggressivi.

Fognini costruzioni esegue anche lavori di sottofondo per edilizia. Il sottofondo rappresenta lo spazio compreso tra il solaio ed il massetto e ha la funzione principale di contenere le tubazioni elettriche ed idrauliche, garantisce l’isolamento acustico e termico, assicura uno spessore uniforme per il massetto e mantiene la leggerezza e la resistenza del pavimento.