Olio Quattrociocchi

L’olio extravergine di oliva è il condimento più nobile della cucina italiana. Alle insuperabili caratteristiche organolettiche, aggiunge una composizione chimica in acidi monoinsaturi, polifenoli, flavonoidi, vitamine e antiossidanti che ne fanno un prezioso alleato della nostra salute per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Da oltre un secolo la famiglia Quattrociocchi si tramanda, di generazione in generazione, la passione per la coltivazione dell’ulivo da cui produce un olio extravergine che ha conquistato i mercati internazionali in virtù della sua indiscussa bontà.

L’olio Quattrociocchi è una vera e propria spremuta di olive raccolte nei mesi di ottobre e novembre, lavorate in giornata a freddo per preservarne sapore e profumo. La coltivazione avviene a Sonnino in provincia di Latina, su terreno collinare tra i 400 e 450 metri.

L’olio Quattrociocchi “Classico” ha un colore giallo dorato, sprigiona all’olfatto aromi fruttati; il suo gusto è sapido e avvolgente, con sentori di vegetali e di olive verdi che danno freschezza al palato. Ottimo su pesci, insalate, formaggi freschi, zuppe vegetali.

L’olio Quattrociocchi “Olivastro” ha un colore verde dorato, intenso profumo fruttato con complesse note vegetali, sapore intenso e deciso, ideale per carni rosse, carpacci crudi, cacciagione e formaggi stagionati.

La denominazione di “olio extravergine di oliva” è riservata all’olio ottenuto con processi meccanici dalla prima spremitura delle olive, con esclusione di utilizzo di sostanze chimiche e avente acidità non superiore a 0,8%. Tuttavia, leggendo le etichette delle bottiglie in vendita a basso costo presso i supermercati anche di marchi molto noti, si evince che si tratta di un miscuglio di oli provenienti da decine di paesi europei ed extraeuropei.

L’olio Quattrociocchi dichiara invece la sua origine tutta italiana, e rinnova ogni giorno sulla tavola, la tradizione e l’amore dell’azienda per l’ulivo e il suo territorio e può essere acquistato presso lo shop on line elettaitalia.it nei vari formati (bottiglie, lattine, anche biologico).