Alcune persone non hanno ben chiaro quale sia il ruolo del fisioterapista. Questa figura lavora con persone che soffrono di disabilità specifiche causate da infortuni, malattie o età. L’obiettivo del fisioterapista è aiutare i pazienti a ritrovare la loro libertà di movimento. Cerchi uno studio di fisioterapia a Verona o dintorni? Contatta la Dott.ssa Federica Cocco, grazie ai suoi tanti anni in questo settore, saprà senz’altro consigliarti il giusto trattamento. Ma cosa fa il fisioterapista esattamente?

Scopriamolo insieme.

Aiuta un paziente con disabilità permanente

In genere, un fisioterapista stabilisce una relazione a lungo termine con un paziente affetto da disabilità permanente.  Quando un paziente si reca per la prima volta dal fisioterapia, quest’ultimo valuta la causa della disabilità, il livello di disabilità e gli obiettivi da raggiugnere.  Con queste informazioni in mano, il fisioterapista può stabilire un programma terapeutico su misura per le esigenze specifiche del paziente.

Aiuta gli atleti

Un fisioterapista sportivo aiuta gli atleti a prevenire e recuperare da infortuni e interventi chirurgici. Gli esercizi fisici sono progettati per sviluppare il tono muscolare e la forza del paziente. I fisioterapisti possono anche utilizzare tecniche di manipolazione come il massaggio e lo stretching guidato per aiutare i loro pazienti.

Aiuta a recuperare forza e flessibilità

I fisioterapisti devono apprendere tecniche specifiche che vengono utilizzate per mantenere, ricostruire o recuperare forza e flessibilità. I fisioterapisti possono scegliere di lavorare con tipi specifici di pazienti, concentrandosi su questioni come l’assistenza agli anziani, la fisioterapia pediatrica, la riabilitazione da ictus e così via; oppure possono scegliere di avere una pratica generale, in cui interagiranno con una serie di pazienti in un varietà di condizioni fisiche.

Studio di fisioterapia a Verona

A Verona, la Dott.ssa Federica Cocco offre ai suoi pazienti diverse tipologie di trattamento. Vorresti sapere qual è la terapia più adatta alle tue esigenze e al tuo problema? Prenota un appuntamento per avere un consulto!