La microodontoiatria è l’approccio moderno in odontoiatria che utilizza dispositivi ottici ad alta potenza che danno una visione ingrandita del campo operatorio. Essa aiuta a trattare i tessuti di supporto e altre strutture orali con un alto grado di precisione. Poiché le lenti di ingrandimento offrono una visione chiara (diciamo 25 volte) in più rispetto all’occhio nudo, i dentisti incorporano i microscopi operatori nella diagnosi e nel trattamento. Sei un medico dentista o un laureato in odontoiatria e stai cercando un corso di endodonzia microscopica a Castel Volturno? Rivolgiti al Dr. Carmelo Pulella. Grazie alla sua esperienza e competenza, puoi imparare questo importante approccio. 

La pratica di utilizzare i microscopi nei trattamenti endodontici è in aumento perché questi dispositivi ottici danno un’immagine chiara dei canali e delle crepe all’interno di un dente.

Corso di endodonzia microscopica a Castel Volturno – Terapia canalare 

I dentisti prescrivono il trattamento canalare quando le cavità di un dente progrediscono e raggiungono il centro molle della camera pulpare. Tali denti cariati internamente non possono essere riparati con normali trattamenti della cavità perché anche i vasi sanguigni e i tessuti all’interno della polpa sono danneggiati.

Quindi i dentisti estraggono la camera pulpare danneggiata per pulire l’infezione e ripristinarla con una sostanza organica chiamata guttaperca. Quindi il dente trattato viene sigillato in modo che nessun altro microbi possa entrare nel dente.

Se tale infezione in un dente profondamente cariato viene lasciata incontrollata, si diffonderà in altri punti del viso. Allo stesso modo, può causare malattie cardiache, anche disturbi cerebrali.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo del microscopio nel trattamento del canale radicolare?

L’associazione della endodonzia microscopica alla terapia canalare ha garantito il tasso di successo di questa procedura. Il motivo è che i movimenti indesiderati della mano durante questa procedura chirurgica possono portare a postumi più complicati e a volte tali tremori alle mani sono inevitabili.

L’applicazione della endodonzia microscopica riduce tali effetti collaterali.

Allo stesso modo, la vista ingrandita garantisce una visualizzazione migliore per rilevare le infezioni nei canali più piccoli all’interno di un dente.