Disturbi dell’attenzione: cosa sono?

I disturbi dell’attenzione in sud Sardegna (definiti anche DDAI in italiano o anche ADHD in inglese, da Attention Deficit Hyperactivity Disorder) rappresentano tra i più comuni disturbi neurocomportamentali. Il disturbo dell’attenzione si manifesta fin dalla tenera età, principalmente con due classi di sintomi: un livello di disattenzione piuttosto evidente ed una serie di comportamenti che denotano iperattività ed impulsività.

Ma quali sono i sintomi? I bambini compiti da disturbi dell’attenzione hanno difficoltà a rimanere attenti ed a lavorare su uno stesso compito per un certo periodo di tempo. Inoltre, hanno una bassissimo livello di concentrazione, si distraggono con una certa facilità dai rumori occasionali o dai compagni di classe e piuttosto raramente sono in grado di completare un compito in maniera ordinata. I bambini con disturbi dell’attenzione in sud Sardegna hanno difficoltà nel rimanere fermi a lungo, seduti o composti quando viene loro richiesto.

Disturbi dell’attenzione in sud Sardegna: a chi rivolgersi?

Se il tuo bambino soffre di disturbi dell’attenzione dovrai subito correre ai ripari contattando una brava psicologa. In questo campo, le Dott.ssa Rita Dessì rappresenta un grande punto di riferimento. Mettendoti in contatto con lei, la professionista organizzerà un percorso terapeutico ad hoc per migliorare le relazioni del tuo bambino sia in ambito familiare che sociale.

I bambini che soffrono di questo problema necessitano di un sostegno da parte di un vero specialista che li aiuti concretamente a migliorare la loro condizione. La professionista, oltre ad essere una valida psicologa, è specializzata anche in psicomotricità, ovvero quella disciplina che favorisce lo sviluppo della persona attraverso il movimento a qualsiasi età. La dottoressa si occupa anche di disturbi dello spettro autistico, ovvero quella difficoltà che riscontra il bambino nello stabilire relazioni sociali normali e che compromette la capacità di comunicazione. Insomma, la Dottoressa Rita Dessì rappresenta la figura di riferimento da contattare.