A chi sono rivolti i corsi di formazione online Letteratura per l’Infanzia? Ecco tutte le novità di questo comparto

La Letteratura per l’Infanzia, un mondo da scoprire

Nell’immenso comparto dei libri, la letteratura per ragazzi o per bambini ha sempre avuto un ruolo piuttosto marginale. Questo a causa di una mentalità “popolana” che ha sempre collocato i libri per bambini in una categoria di qualità inferiore alla narrativa. Fortunatamente, verso gli anni ’80 è accaduta la magia: qualcuno ha pensato bene di cominciare a studiare meglio la letteratura per l’infanzia, o per ragazzi, tanto che ne sono nate molteplici correnti. Questo tipo di letteratura, che comprende anche grandi Classici talvolta rivisitati nel linguaggio per facilitare la comprensione ai più piccoli, ha incredibili potenzialità e aspetti positivi per la crescita emotiva dei bambini.

Ad oggi, esistono anche corsi universitari che specializzano proprio in Letteratura per l’Infanzia, ma anche una miriade di proposte nella formazione continua. Questa branca della letteratura si è rivelata sempre più utile ad innescare quel meccanismo fondamentale di vita sociale che è l’empatia. Numerosi studi scientifici hanno messo in evidenza che stimolando fin dall’infanzia il processo di socializzazione si ottengono ottimi risultati nella crescita e nello sviluppo corretto della personalità.

A chi sono utili i corsi di formazione online di Letteratura per l’Infanzia

Non solo docenti: conoscere in modo approfondito l’immenso potere della letteratura per ragazzi ed entrare in un mondo fatto di comunicazione proattiva ed educativa è utile in molte circostanze. Dagli appassionati di letture a chi gestisce dei blog, dal libraio all’edicolante, dagli educatori che lavorano nell’ambito delle disabilità fino a genitori e nonni. Chiunque, insomma, può utilizzare in modo semplice e a fin di bene le peculiarità di un genere letterario che sta ottenendo sempre più visibilità e che contribuisce concretamente all’armonioso sviluppo neuropsichico dei bambini e degli adolescenti.