Il legno è uno dei pochi materiali da costruzione naturali e rinnovabili. Il processo ciclico coinvolto nella raccolta e nella rigenerazione delle foreste per la produzione di legname garantisce che il legname continui a essere disponibile. Ogni volta che un albero viene raccolto, fino a dieci alberi vengono ristabiliti al suo posto; ricomincia il ciclo delle rinnovabili. Essendo una risorsa naturale, il legno non è tossico ed è sicuro da maneggiare e toccare; inoltre invecchia naturalmente e non si scompone in materiale dannoso per l’ambiente.

Il legno è un prodotto a effetto serra con un impatto ambientale netto inferiore rispetto alla maggior parte degli altri materiali da costruzione, come acciaio, alluminio o cemento ad alta intensità di emissioni. È uno dei pochi materiali da costruzione che contribuisce alla riduzione a lungo termine delle emissioni di carbonio: affrontare positivamente il cambiamento climatico.

Il carbonio è un elemento costitutivo elementare di tutti gli esseri viventi sulla terra. Man mano che una foresta cresce, gli alberi assorbono l’anidride carbonica atmosferica e la immagazzinano nelle foglie, nei rami e nei tronchi. Circa la metà del peso a secco di un albero vivo è carbonio, immagazzinato per tutta la vita dell’albero e trattenuto durante il processo di produzione del legno.

Nel 2015, l’Australia ha costruito 115.989 case unifamiliari. Se tutte quelle case fossero intelaiate in legno, equivarrebbe a un totale di 1.159.890 tonnellate di anidride carbonica mentre le piantagioni raccolte vengono ripiantate e ricominciano da capo il ciclo di ritenzione del carbonio.

Il processo di produzione del legno utilizza sostanzialmente meno energia da combustibili fossili per unità di volume rispetto a acciaio, cemento o alluminio: riducendo al minimo la quantità di inquinanti creati durante il processo. Ciò significa che costruire con un metro cubo di legno, al posto di altri materiali da costruzione come cemento, blocchi o mattoni, può far risparmiare da 0,75 a 1 tonnellata di emissioni di CO2.

Coperture in legno ad Ascoli Piceno – Ecoedil

Ecoedil si occupa da sempre di copertura in legno ad Ascoli Piceno, facendolo con la massima professionalità e competenza. Affidati a loro e non resterai deluso.