Allestimenti in cartone

Vantaggi del cartone per l’ambiente

Uno dei principali materiali che un negozio di allestimenti in cartone come Grafiche Celori per realizzare i loro arredamento è il cartone ondulato, riciclabile al 100% e biodegradabile.

Sebbene l’imballaggio fosse inizialmente utilizzato per trasportare principalmente gli alimenti dal produttore al consumatore, sta di fatto che è stato gradualmente perfezionato e, oggi, l’imballaggio è necessario per conservare quasi ogni tipo di merce durante il trasporto o lunghi periodi di tempo. Ma questa rivoluzione nel settore del packaging non si è fermata e sono sempre più tutelati i prodotti nelle catene di distribuzione.

Nel settore industriale, la scatola di cartone ha saputo vincere la battaglia contro la scatola di legno, diventando l’imballaggio protettivo e di trasporto nei prodotti di largo consumo. Ne è prova il numero di prodotti imballati o confezionati con cartone che ogni giorno passano per le nostre mani.

Ma sai quali vantaggi ha il cartone per l’ambiente?

  1. È uno dei materiali a minor impatto ambientale. La sua fabbricazione significa una riduzione fino al 60% delle emissioni di CO2 e olio rispetto ad altri materiali.
  2. È riciclabile e biodegradabile al 100%. Il cartone ondulato si degrada completamente entro un periodo massimo di un anno. Essendo fondamentalmente cellulosa, il suo tempo di decomposizione è scarso e se è esposto a condizioni atmosferiche favorevoli, cioè si trova in un ambiente umido, questo degrado accelera ancora di più.
  3. Riduce al minimo la produzione di rifiuti. Riduci, Riutilizza e Ricicla: questo è il modo per evitare l’inutile consumo di cartone.
  4. Il cartone riciclato non perde durata o resistenza. Dopo il riciclaggio, il cartone ondulato non perde qualità o proprietà ed è anche più economico.
  5. Il riciclaggio del cartone ci consente di risparmiare energia che può essere utilizzata nella produzione di altre risorse. Per realizzarli sono necessari il 90% di acqua in meno e il 50% di elettricità in meno.