Una panoramica su Prestashop

Per molte attività lavorative, il web è una risorsa dalle potenzialità infinite e che può portare all’immediato successo se si conoscono gli strumenti giusti da utilizzare per ottimizzare i risultati. Oggi come oggi il futuro è online, non solo per tutto ciò che concerne i servizi e l’informazione, ma soprattutto per le attività commerciali. Infatti, il negozio fisico non è più sufficiente. Anzi, a volte non serve nemmeno. Tra l’altro, l’esistenza di un negozio fisico non è strettamente necessaria, perché il cliente attraverso l’e-commerce può benissimo scegliere i prodotti direttamente da casa. Nell’era del commercio elettronico molti utenti usano la piattaforma Prestashop.

 

Cos’è Prestashop?

Prestashop è un programma di Content Management (quindi un CMS) sviluppato a partire dal 2007 con licenza open source. Prestashop, a differenza di Woocommerce (WordPress) o di Virtuemart (Joomla), non è un plugin ma un sistema e-commerce vero e proprio. Permette di vendere non solo prodotti fisici ma anche virtuali tipo download, servizi etc. Differenziandosi da altri CMS come Shopify o Etsy, già online e pronti da utilizzare semplicemente iscrivendoti ai loro servizi, PrestaShop (così come Magento o WordPress) necessita di uno spazio web. La piattaforma di base viene fornita tramite pacchetto di installazione scaricabile gratuitamente e personalizzabile, solitamente attraverso template, moduli e plugin che possono essere gratuiti o a pagamento. Questo software è stato realizzato utilizzando il PHP e il suo funzionamento si basa sull’utilizzo di un database MySQL.

Ciò che lo differenzia principalmente dagli altri prodotti della categoria è il fatto che PrestaShop nasce per essere utilizzato nella realizzazione di siti di commercio elettronico. E’ una delle piattaforme più utilizzate, dispone di una community molto attiva che aiuta gli utenti a risolvere gli eventuali problemi legati all’apertura e alla gestione dell’e-commerce. Disponibile in diverse lingue e in maniera totalmente gratuita, Prestashop rappresenta una soluzione ideale per poter promuovere il proprio commercio online e al contempo occuparsi della gestione del magazzino, dei pagamenti e delle iscrizioni dei clienti al portale.  Prestashop permette di sviluppare la tua attività in modo da aumentare al massimo le vendite. Puoi vendere i tuoi prodotti on-line in modo semplice attraverso il tuo sito internet.

 

Quali sono le sue funzionalità?

Prestashop ha un elevato numero di plugin che è possibile aggiungere al proprio e-commerce, utilities che vanno a rendere migliore l’user experience dell’utente ed agevolano il lavoro di gestione del sito. Prestashop è altamente personalizzabile attraverso un’infinità di temi che puoi scaricare e che dovrai installare in locale e poi estrarre nell’apposita cartella di archivio. Prestashop può gestire in modo automatico il flusso di pagamenti da parte dei clienti, così come le spedizioni della merce e l’invio di newsletter ed e-mail promozionali a tutti quelli che si sono iscritti al vostro sito web. Il software possiede più di 300 funzionalità di vendita e gestione: puoi personalizzare il tuo negozio, gestire al meglio il magazzino, organizzare i prodotti in vendita e gli ordini, curare le relazioni con i clienti, monitorare le statistiche di andamento dell’e-commerce, ottimizzare la visibilità pubblicando contenuti sui social e sul blog, vendere anche all’estero con contenuti in diverse lingue. PrestaShop ti offre un sistema di CMS ottimizzato per tutte quelle operazioni così particolari che dovrai affrontare con un e-commerce. Nello specifico, ti consentirà di gestire le fatture, il reso, la creazione e la gestione dei voucher, la newsletter e ovviamente l’analisi approfondita di tutti i dati e le statistiche relative al tuo negozio e alle vendite che hai realizzato.

 

Quali sono i vantaggi di Prestashop?

Semplicità

PrestaShop presenta una struttura semplice da gestire in maniera autonoma. Inoltre è leggero come software, ciò consente tempi ridotti di caricamento del sito ed una facile accessibilità anche per chi non ha conoscenze elevate in linguaggi di programmazione. L’interfaccia utente semplice e intuitiva, e il sistema modulare (per implementare una funzionalità basta installare il relativo modulo), hanno reso Prestashop uno dei CMS per l’e-commerce più diffusi e utilizzati sia dai professionisti sia dai neofiti.

Gratuito

Prestashop è completamente gratuito, e il pagamento potrà riguardare solamente alcuni plugin che potrebbero essere utili a chi abbia specifiche esigenze. Non si pagano, quindi, licenze per il suo utilizzo. Inoltre, l’utente non è obbligato ad essere dipendente da un particolare tipo di fornitore, proprio per il fatto di essere un programma con licenza open source, quindi sempre modificabile.

Seo Friendly

Dato che include le funzionalità di ottimizzazione SEO, è possibile infatti ottimizzare tutte le pagine e i prodotti, si possono modificare i titoli, le descrizioni, i testi alternativi, le immagini e l’url per un buon posizionamento sui motori di ricerca. Grazie a Prestashop potrai anche iniziare a gestire il tuo e-commerce utilizzando delle tecniche di marketing: esso si presta, ad esempio, all’applicazione della logica SEO per far preferire il tuo negozio agli altri nei risultati di ricerca.

Personalizzazione

Sul sito ufficiale vi è una sezione dedicata a temi ed estensioni che ti permettono di modificare ogni aspetto del negozio online. Sono disponibili infatti tantissimi moduli Prestashop gratuiti grazie ai quali potrai svolgere qualunque operazione tu voglia fare. Si dice che, per PrestaShop, esista un modulo adatto per qualunque cosa ti possa venire in mente di fare. I moduli non sono altro che estensioni che, una volta installate sul tuo CMS, espandono le funzioni del tuo e-commerce, adattandolo perfettamente alle tue esigenze.

Sicurezza

Creare un e-commerce con PrestaShop significa puntare alla leggerezza e alla velocità. Prestashop utilizza certificati di sicurezza SSL per comunicazioni e transazioni, in questo modo i dati sono crittografati e le informazioni sensibili dei clienti non sono mai compromesse.

Supporto della community

Con Prestashop hai sempre il supporto della community per qualsiasi problema. E’ presente sul web una comunità molto attiva, soprattutto in Francia e in Spagna, che contribuisce al costante miglioramento del software e allo sviluppo di moduli per implementare sempre nuove funzionalità. Nel forum si trovano le risposte ai principali problemi che si possono incontrare durante il suo utilizzo.

Aggiornamenti continui

Gli sviluppatori di Prestashop provvedono continuamente ad effettuare degli aggiornamenti con nuove funzionalità ed opzioni, al fine di rendere sempre fluido e sicuro il software.