Smalto semipermanente: una pratica estetica molto diffusa

Lo smalto semipermanente è una pratica estetica molto diffusa, si tratta di una particolare tipologia di prodotto che grazie ad una lampada aderisce meglio all’unghia restando in posa per almeno 3 settimane. Non è uno smalto comune ma neppure un gel per la ricostruzione delle unghie, ma potremmo benissimo posizionare lo smalto semipermanente a metà tra le due cose: è facile da stendere, è più duraturo dello smalto che abbiamo sempre utilizzato e ne esistono tantissime tonalità e sfumature, che ovviamente tendono conto delle  tendenze moda e make-up. Lo smalto semipermanente online si può applicare su unghie naturali o su unghie ricostruite e si può stendere a casa oppure dall’estetista.

Sul mercato, esistono tantissime varianti di colore che prendono vita anche sulle unghie delle modelle che cavalcano le migliori passerelle fashion del mondo. Se decidete di fare tutto in casa, dovete acquistare lo smalto specifico, un fornetto a lampada UV, un gel base, un gel fissante e un prodotto igienizzante per rimuovere lo smalto – una sorta di solvente specifico per smalti semipermanenti. È importante preparare l’unghia nel modo corretto prima della sua applicazione, per garantire una maggiore adesione e durata dello smalto.

L’applicazione dello smalto semipermanente è molto semplice e può essere effettuata anche da chi non è una professionista: una volta steso sulle unghie, lo smalto semipermanente va polimerizzato sotto una lampada specifica per 15-20 minuti al massimo. La sua rimozione, poi, è semplicissima in quanto non richiede la limatura fino allo strato ungueale, così come non richiede l’uso della fresa per eliminarlo, ma basta soltanto un’immersione delle unghie per 5 minuti in un solvente specifico, chiamato remover, che lo scioglie senza apportare traumi o aggressioni da limature e permettendo di sollevare il semipermanente come fosse una pellicola sull’unghia. Questo prodotto è possibile trovarlo nello stesso formato dello smalto normale – quindi dotato di classico pennellino già presente nella confezione – e che si trova in ogni colore e sfumatura che più piace.