Sicurezza informatica: di cosa parliamo?

Ormai tutto quanto della nostra vita quotidiana è affidato a computer e internet. La sicurezza informatica ha lo scopo di proteggere le reti informatiche da eventuali attacchi difendendo i nostri dati. La sicurezza informatica è una branca che racchiude molteplici attività, dalla legge sulla privacy 196/2003, all’utilizzo di chiavi di protezione per l’accesso ad apparati wireless, alla protezione fisica dei computer e server mediante UPS idonei alle caratteristiche delle macchine, all’utilizzo di filtri antispam per proteggere la posta elettronica da e-mail indesiderate, a software antivirus potenti, professionali e soprattutto economici. Particolare attenzione è rivolta alla privacy e all’integrità delle informazioni scambiate nelle comunicazioni via rete degli utenti.

I privati e le imprese non possono al giorno d’oggi non tenere in considerazione la crescita, ormai esponenziale, dei rischi connessi alle informazioni e alle infrastrutture telematiche che le gestiscono. Questo è un problema molto sentito soprattutto negli ultimi anni in cui l’informatizzazione è diventata basilare sia nell’ambito aziendale, che nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni, che semplicemente nell’ambito privato. Parlare di sicurezza informatica Padova, per un’azienda significa non solo essere al passo coi tempi, ma anche mostrare una certa lungimiranza nel considerare come concreto un pericolo che per molti è solo teorico, ma che in realtà negli ultimi anni sta facendo davvero moltissimi danni.

La maggior parte delle informazioni aziendali, comprese le più rilevanti, sono conservate su supporti digitali. Con questo presupposto, la protezione e la riservatezza dei dati rappresentano un aspetto cruciale della gestione aziendale. La sicurezza quindi è molto importante per garantire l’alterazione diretta o indiretta dei dati, sia da parte di utenti non autorizzati, sia da eventi accidentali; inoltre è necessario impedire l’accesso abusivo ai dati. Garantire una adeguata protezione ai dati che transitano in rete e tutti gli altri dati che vengono scambiati diventa quindi un’importantissima priorità per qualsiasi azienda, studio professionale o professionista, che deve quindi dotarsi di tutti gli strumenti di protezione informatica del caso: i migliori antivirus, firewall, sistemi di backup e di disaster recovery. Per maggiori informazione non esitare a contattare Jump Computer.