Se siete persone creative in cucina e vi piace sbizzarrirvi in particolare con i dolci, ecco un articolo interessante che potrebbe aiutare a sviluppare ulteriormente la vostra vena creativa in cucina.

Stiamo parlando di Basi di polistirolo per torte vendita online, in gergo tecnico per addetti ai lavori vengono chiamate “cake dummy”o “cake dummies”.

Tali dummies sono le basi in polistirolo, che vengono poi ricoperte con la pasta di zucchero o altri impasti e che fungono da basi per le decorazioni di torte a più piani. Di tali “dummies” ne esistono di diverse dimensioni, forma e figure.  A parte le forme più semplici come le sfere ed i solidi, un’altra delle variabili che potete trovare è che siano “stondate” oppure rigide, cioè che abbiano i bordi netti oppure morbidi.

La parte più divertente di questo sistema è che consente di fare delle torte enormi senza la preoccupazione di dover buttare la torta poiché la base ed i ripiani sono un’ inganno dato che non sono commestibili; infatti la vera torta si trova solo al primo piano o nel ripiano che si preferisce.

La creatività in questi casi verrà ampiamente premiata poiché con le modulazioni della base e dei piani differenti, sarà possibile creare delle torte enormi senza nutrire inutili sensi di colpa poiché la torta non verrà mangiata, e facendo diventare possibili differenti combinazioni e temi che non si potrebbero realizzare nella tradizionale arte pasticcera.

Un ulteriore vantaggio di queste basi per torte in polistirolo è che a scelta, sarà possibile conservare la torta come ricordo.

Le dummy cake, cosi vengono chiamate le torte a più strati o piani, nascono in America qualche anno fa, ed in seguito hanno trovato applicazione anche qui in Italia grazie all’avvento del cake design, contribuendo a rendere sempre più creativa questa attività.

Inoltre, tali dummy cake possono essere adibite ad alzate per muffin e cupcake e, se opportunamente intagliate, diventano la base di numerose decorazioni e soggetti, tra i quali i personaggi dei cartoni animati. Molto gettonate per la realizzazione di maestose torte nuziali, possono essere adoperate anche come centrotavola.