Reperire informazioni sulla situazione economica delle aziende grazie alla visura camerale

Può capitare che per motivi professionali si debbano conoscere delle informazioni circa la situazione economica ed amministrativa di qualche società italiana. La visura camerale è un documento utile a conoscere le informazioni relative ad un’impresa di qualsiasi natura, purché iscritta al Registro delle Imprese. Sono riportati aspetti legali e anagrafici dell’impresa, la denominazione, la forma giuridica, la sede legale, il codice fiscale, il tipo di attività svolta e altri elementi relativi agli organi di amministrazione e alle cariche sociali. E’ un documento sempre più utilizzato da imprenditori, manager e addetti ai lavori, che privilegiano un approccio al business orientato alla cultura aziendale avversa al rischio.

Con la visura è possibile conoscere i nominativi dei soci per le società, gli amministratori ed eventuali cariche sociali. Le visure, a differenza dei certificati, non hanno una durata stabilita dalla legge, per cui la loro validità è rimessa alla volontà delle parti, chi presenta la visura e chi la riceve. E’ possibile acquisire la visura camerale ufficiale e originale della Camera di Commercio, oppure la versione semplice che riporta i dati più importanti ricavati dalla visura stessa.

La consultazione e la visualizzazione della visura  è gratis ma solo per alcune informazioni disponibili per il Registro delle Imprese, alle quale è possibile accedervi, senza bisogno di registrazione. Il rilascio del certificato validità CCIA, invece, è a pagamento. Dal momento in cui si richiede un certificato camerale al momento in cui viene emesso, il tempo di evasione di una visura è immediato, sia che si tratti di una visura telematica, in formato PDF, che nel caso in cui ci si rechi presso uno degli uffici preposti. E’ importante sottolineare che non si può avere la visura camerale di liberi professionisti e associazioni, perché non sono obbligati all’iscrizione, a  meno che i liberi professionisti non siano costituiti in società (per esempio, in uno studio associato).