Un cilindro principale è un dispositivo automobilistico che applica la pressione idraulica al sistema di frenatura. Il cilindro principale si trova in genere nel vano motore ed è dotato di un tappo rimovibile per aggiungere liquido freni.

Applica pressione ai freni

Una pompa freno moto converte la pressione del pedale del freno in potenza idraulica che fa funzionare i freni di un’automobile. Il cilindro principale funziona in modo simile a una siringa; quando viene applicata la pressione, il liquido dei freni viene spinto fuori dal cilindro verso i freni.

Sicurezza dei freni

La maggior parte delle bombole dei freni ha due camere che fanno funzionare ciascuna una serie di ruote. I cilindri principali sono progettati in questo modo in caso di guasto nel sistema frenante a causa di una linea del freno rotta o altri problemi. Se i freni che servono un set di ruote si guastano, l’altro set avrà ancora freni a motore.

Contiene liquido in eccesso

Un serbatoio è incorporato nei cilindri principali per contenere il liquido freni in eccesso. Quando vengono applicati i freni, il fluido viene forzato nella linea del freno, causando il funzionamento dei freni. Quando si rilascia il pedale del freno, il fluido può tornare nel serbatoio, rilasciando il sistema frenante.

Nel 1985 Brembo ha registrato il primo brevetto per un’idea destinata a rivoluzionare i sistemi di frenatura: la pompa radiale. L’idea ha preso forma inizialmente nelle corse, in cui il problema dello spazio limitato sulle biciclette da competizione ha spinto un’intensa ricerca verso soluzioni più compatte.
Questo nuovo concetto ha migliorato significativamente l’ergonomia del pilota, rendendo ancora più efficace l’azione del pilota sulla leva del freno, riducendo al contempo le dimensioni del sistema.

Ciò che distingue questa nuova soluzione è stata una configurazione che ha trasmesso la forza esercitata dalla mano del pilota al pistone direttamente e nella stessa direzione, senza perdite di attrito causate dalla deviazione della forza in più componenti.

Il design radiale mette l’asse del pistone parallelo alla direzione di trazione della leva e perpendicolare al manubrio.

Uno dei molti vantaggi di questo approccio era che la pompa freno poteva essere progettata per ottimizzare i rapporti idraulici e meccanici al fine di migliorare le prestazioni del prodotto.

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