Perchè dovresti iniziare un percorso di formazione personale?

Per poter iniziare un percorso di crescita a volte affidarsi a dei professionisti può essere la soluzione migliore. Infatti, è possibile rivolgersi ai life coach, come Stefano Pigolotti, per iniziare un corso sulla formazione personale che aiuterà ciascuno di noi a scoprire e valorizzare i propri punti di forza. Infatti, la formazione personale consiste in corsi in aula finalizzati all’individuazione e al potenziamento delle attitudini di chi vi partecipa, e in incontri personali per aumentare la focalizzazione dell’attività. Ci si focalizza su ciò che è già dentro di noi e che quindi è necessario percepire e saper valorizzare per agevolare il percorso di crescita personale e professionale. Si parla di intelligenza emotiva e soft skills, competenze che, abbinate ad alcune quelle tecniche essenziali, possono stimolare caratteristiche come la leadership, il problem solving, la creatività, l’empatia, l’orientamento al risultato, ecc.

La formazione personale è ovviamente uno degli aspetti più importanti perché è in grado di scoprire, sollecitare e accrescere tutte le nostre potenzialità sopite dentro di noi, ma i life coach si occupano anche di altri aspetti, riguardanti anche il lavoro e lo sport. I personal coach infatti si possono fornire anche una consulenza strategica commerciale, dove vengono fornite delle soluzioni personalizzate, con lo scopo di generare un concreto valore aggiunto per l’azienda cliente. In questo caso si può parlare di un vero e proprio partner strategico per tutte quelle realtà aziendali che hanno il desiderio di incrementare le proprie performance o rilanciarsi commercialmente. Oppure, possiamo iniziare una attività di coaching sportivo, che si occupa di dare sostegno, coordinamento e formare il team sportivo e di generare nuove opportunità per tutte le diverse figure che si muovono nel mondo sportivo,che siano professionisti, società o atleti.

Raggiungere i propri obiettivi non è impossibile con un giusto supporto e, soprattutto, grazie alla propria forza di volontà.