Mindset vincente: come ottenerlo?

Il mindset rappresenta quell’insieme di condizionamenti e di credenze che la nostra mente ha assimilato durante la vita. Gli esseri umani hanno una capacità limitata di assorbire e trattare le informazioni. I mindset aiutano a filtrare ciò che si assorbe e come lo si interpreta. Il modo in cui pensiamo è influenzato innanzitutto dall’ambiente nel quale siamo immersi. Per cambiarlo occorre innanzitutto avere la consapevolezza di che mindset abbiamo e poi in quale ambiente siamo inseriti. Ad esempio, se una persona è convinta di non saper leggere bene ad alta voce, eviterà con forza tutte le occasioni in cui sarà necessario farlo. Da ciò si crea insicurezza, limitazione della propria libertà di agire, paura di sbagliare. Il mindset deve essere ben chiaro e l’approccio può essere diversificato in base allo scopo che chi lo gestisce si prefissa di ottenere.

Il tuo mindset è strettamente legato al tuo sistema di credenze e quindi, se prima non imparerai a conoscere bene te stesso ed incanalare la tua attenzione e la tua energia verso la costruzione di un nuovo modo di pensare, difficilmente cambieranno le cose. Un pensiero statico, senza confronti e discussioni è chiamato fixed mindset o mindset statico. Pigrizia, paura e orgoglio sono fattori rilevanti e quindi una delle più evidenti conseguenze di questo mindset è la tendenza a evitare le sfide, che sono viste come prove rischiose che possono svelare la propria inadeguatezza.

Per arrivare, quindi, ad avere un mindset non solo positivo, ma orientato verso i vostri obiettivi, dovrete creare, mediante lo studio e l’applicazione teorica, una base molto solida che vi sarà utile nel momento in cui dovrete passare effettivamente alla pratica. Si tratta di una impostazione mentale che, però, per quanto radicata, può essere cambiata. Acquisire un nuovo mindset, cambiarlo e cercare di introdurlo nella nostra vita, porterà giovamenti alla nostra esperienza personale e professionale. Il cambiamento non è mai un percorso breve e semplice, ma potrà portarti a grandi soddisfazioni, soprattutto se contestualizzato nello studio o nel lavoro.