Le canne fumarie in condominio: a cosa prestare attenzione

Le canne fumarie rappresentano la componente di un impianto di scarico fumi, per cui ad oggi vengono installate canne fumarie di camini, caminetti e stufe su appartamenti indipendenti, ma anche in condomini. E’ possibile proseguire con l’installazione di canne fumarie anche se gli altri condomini non sono d’accordo. L’unico vincolo consiste nel rispettare buone caratteristiche tecniche. Il comune, infatti, non può negare il permesso di costruire per l’installazione di canne fumarie in condominio basandosi solo sul diniego degli altri condomini.

Sulla base della normativa vigente, possiamo dichiarare che le canne fumarie installate sul muro perimetrale comune ad opera di un condomino non può essere inferiore a 75 cm dagli sporti dei balconi di proprietà. Inoltre, la canna fumaria installata pur nel rispetto delle distanze legali, non deve in alcun modo, sia per la sua dimensione che per la sua ubicazione, ridurre considerevolmente la visuale degli altri condomini con affaccio sulla parete interessata.

Se le canne fumarie sono un bene comune di tutti i condomini, le relative spese di manutenzione andranno ripartite secondo i millesimi di proprietà ai sensi dell’art. 1123, comma 1, c.c. Qualora invece le canne fumarie siano poste a servizio di un singolo condomino (o di un gruppo di essi), le spese saranno a carico di quest’ultimo (o del gruppo). Vi sono dei criteri tecnici da rispettare per poter installare canne fumarie in condominio.   

  • Per l’installazione in facciata bisognerà rispettare il decoro architettonico. Chi stabilisce se una canna fumaria è “indecorosa”? Il giudizio circa l’eventuale compromissione dell’estetica del condominio è rimesso all’apprezzamento del giudice. 
  • Bisognerà mantenere la sicurezza e la stabilità dell’edificio. 
  • Rispettare le distanze legali destinate a disciplinare i rapporti tra le proprietà contigue. 
  • Se la canna fumaria va installata sul tetto del condominio, bisognerà valutare se questa installazione sottrae lastrico solare o una parte di esso alla possibilità di utilizzo da parte degli altri condomini. 

Per trovare canne fumarie adatte ad ogni tipo di condominio visita il sito www.ancamini.it