La straordinaria bellezza dei lampadari di Murano

Tradizione e modernità si fondono per dar vita ad un prodotto artigianale e di design unico nel suo genere, i lampadari di Murano sono sempre più apprezzati dal pubblico, per il valore di cui si fanno portavoce e per la raffinatezza di ogni loro singolo dettaglio. A Murano, isola a due passi da Venezia, centro abitato tra i più grandi della laguna, basta entrare in una della tante botteghe dei maestri vetrai per fare un tuffo indietro nel tempo, per entrare in un’atmosfera quasi magica, ammirando le lavorazione artigianali del vetro soffiato e i prodotti finiti, la cui realizzare può richiedere pochi minuti o diverse ore. Il vetro viene modellato dalle mani sapienti degli artigiani che, svolgendo ormai da anni questo mestiere, sono in grado di realizzare qualsiasi forma si desideri.

Come da tradizione, ogni pezzo viene studiato e progettato nei minimi dettagli da disegnatori esperti, la produzione dei componenti in vetro è artigianale, secondo le tecniche tradizionali, con una lavorazione che impreziosisce i materiali di partenza.  Il cristallo di Murano si differenzia dal cristallo nordico perché non presenta ossido di piombo in concentrazioni elevate; i suoi componenti principali, infatti, sono l’ossido di calcio e l’ossido di sodio, oltre ovviamente alla silice.  I lampadari di Murano sono un esempio unico che riunisce arte e bellezza, in un’armonia di forme, colori e materia. Sempre attenta alle mode e alle tendenze del momento, la ditta Sogni di Cristallo vanta una propria linea di lampadari dal design lineare e moderno che con le loro forme, i colori brillanti e i dettagli di prestigio ne fanno un elemento di arredamento di alta qualità.

La collezione è molto ampia e comprende diversi prodotti tra cui lampade da parete e lampade a muro, realizzate con parti metalliche cromate o verniciate; lampade da soffitto per un arredamento moderno ma dallo stile unico e ricercato; lampadari a sospensione, una collezione di lampadari moderni e lampade a sospensione che scendono dal soffitto per dare calore all’intero ambiente. Simbolo di una secolare tradizione vetraria veneziana, le vaste collezioni di lampadari in vetro di Murano, lampade da parete, plafoniere, lampade da tavolo, portacandele, e Menorah ebraica sono meticolosamente realizzati a mano dai Maestri vetrai. Queste raffinate creazioni donano eleganza e classe ad ogni tipo di ambiente, sia classico che moderno. Questi lampadari possiedono da sempre uno stile inconfondibile, impreziosito dalle complesse tecniche di lavorazione manuale che sono alla base di questi autentici capolavori.

Una caratteristica principe dei lampadari in vetro di Murano sono i colori: ogni ossido aggiunto alla sabbia conferisce al vetro un determinato colore ed in base alla quantità utilizzata ne viene determinata l’intensità.  Un salone, una zona giorno, una camera da letto o l’ingresso: ogni spazio interno può accogliere l’illuminazione di un lampadario in vetro di Murano. Questi lampadari sono realizzati a mano dai migliori maestri vetrai che possiedono una lunga esperienza nell’arte di lavorazione del vetro. Una collezione attuale, composta da lampadari unici e raffinati che trovano ideale collocazione in tutti gli ambienti arredati secondo il gusto contemporaneo.