Il tuo fabbro a Reggio Emilia

Il mestiere del fabbro nasce con la lavorazione del ferro, e, più in generale dei metalli.
L’età del ferro segna nell’evoluzione dell’uomo un passo importantissimo: è in questo periodo che inizia l’arte della metallurgia, oltre 5000 anni prima della nascita di Cristo.
Probabilmente il primo fabbro della storia era di origini Asiatiche-Medio Orientali.
Una metallurgia primordiale – ma incredibile – se commisurata all’innovazione del tempo e ai mezzi di produzione disponibili.

La figura del fabbro è stata inizialmente paragonata a quelle delle divinità perché vedere un uomo che riusciva a trasformare, plasmare e piegare un metallo resistente come il ferro e farne utensili, era qualcosa di soprannaturale… divino appunto! Nell’antica Roma troviamo una prima evoluzione di questa figura che inizia a realizzare utensili per usi più civili.

In principio viene identificato, nel fabbro, la figura di maniscalco (colui che si occupa di realizzare e applicare i ferri agli zoccoli dei cavalli) indispensabile per la società di allora. Nel corso dei secoli il fabbro diventa poi Fabbro Design e Fabbro Serraturista.

  • Il primo si è specializzato nella progettazione, realizzazione e installazione di complementi d’arredo in ferro che siano funzionali e belli da vedere e vivere (ad esempio: cancelli, ringhiere, inferriate, scale e soppalchi);
  • Il secondo invece, si è specializzato nelle serrature e la sicurezza di un’abitazione; grazie al suo intervento potremo capire se è necessario sostituire la serratura di casa (con una più innovativa e più resistente al tentativo di effrazione di ladri e malintenzionati), revisionare quella esistente, provvedere a una corretta manutenzione e, eventualmente in caso di danno o malfunzionamento, ripararla.

Oggi la figura del fabbro si è evoluta e ha cambiato i propri connotati, ma non ha perso la sua centralità. Avete smarrito le chiavi? A volte possono capitare simili inconvenienti, che provocano ansie e grattacapi. Tuttavia oggi sono di facile soluzione: basta, infatti, rivolgersi al Pronto Intervento Fabbro a Reggio Emilia e richiedere un tecnico sia che si tratti di un intervento di cambio serratura o di un’apertura urgente sia per interventi programmati come sfratti giudiziari a Reggio Emilia città o nella provincia. Avete un problema con la porta blindata? La serratura non vuole saperne di aprirsi? Niente paura! Oggi potete chiamare il servizio di Fabbro Reggio Emilia pronto intervento 24 ore su 24, azienda leader nel settore delle riparazioni a domicilio e nel pronto intervento a Reggio Emilia e provincia.

Qui troverete tecnici esperti e sempre disponibili, a vostra disposizione 365 giorni l’anno, per riparazioni di fabbro su porte blindate e normali, per la sostituzione e il cambio di serrature e per la riparazione di serrande e saracinesche di negozi e di box.