Cosa sono i corsi di formazione professionale 

La formazione professionale sta assumendo sempre più un’importanza strategica nel mondo produttivo. Essa viene incontro, da una parte, ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende; dall’altra alle esigenze dei giovani di acquisire competenze e dei lavoratori di mantenersi aggiornati ai continui cambiamenti del mercato. La formazione professionale è uno strumento utilissimo sia per i lavoratori che vogliono ampliare le conoscenze, sia per le aziende che vogliono migliorare la qualità del loro staff.

Si sente spesso parlare di corsi di formazione personale, però le informazioni a riguardo sono altrettanto spesso confuse. I corsi di formazione professionale, ad esempio, solitamente sono dei corsi da seguire dopo la laurea, dopo il diploma, ma anche i vari corsi di apprendistato o quelli di aggiornamento. Il corso di formazione professionale individuale serve invece per accumulare esperienza per determinati lavori e solitamente consiste in tirocini, work experiences, work shop e così via. Insomma tutte quelle attività volte a fornire un’esperienza diretta a chi le frequenta, oltre che nozioni generali.

In Italia la formazione professionale è in carico a Regioni e Province che emanano bandi pubblici per il finanziamento di corsi di formazione a tutti i livelli (post-scuola dell’obbligo, post-diploma, post-laurea, aggiornamento, collocamento e ricollocamento dei lavoratori) erogati da strutture formative accreditate e voucher formativi (buoni formativi) a copertura del costo del corso. Tali corsi, in prevalenza gratuiti per i partecipanti, consentono di acquisire competenze e qualifiche richieste dal mercato del lavoro favorendo il passaggio dalla scuola alla formazione ed in ultimo al lavoro, o garantendo a quanti già lavorano una maggiore competitività.

Un ente di formazione svolge la sua attività erogando corsi di formazione, attivando percorsi di orientamento professionale, organizzando attività di stage e favorendo l’inserimento lavorativo e/o sociale dei propri utenti. I partecipanti ai corsi di scuolamorisi.it, dopo averlo terminato e avere ottenuto la qualifica professionale, possono accedere direttamente al mercato e proporsi come professionisti in paghe e contributi e trovare quindi una collocazione lavorativa.