Come scrivere notizie di cronaca per Google News 

L’obiettivo di Google News è organizzare tutte le notizie e renderle accessibili agli utenti, offrendo contemporaneamente la miglior esperienza possibile a chi desidera informazioni utili e tempestive sulle notizie. Il canale news del motore di ricerca Google è uno dei più utilizzati su internet. Se si possiede un portale di  notizie è quindi particolarmente utile comparire tra i risultati delle ricerche. Una volta che avrete ottenuto l’inclusione del vostro sito dentro Google News, arriva il bello: scrivere le notizie che finiscano su Google News, magari relative alla cronaca canicatti. Quali sono le caratteristiche per poter scrivere su Google News? 

 

  • Il tempismo con cui viene data la notizia: quanto è “fresca”la vostra notizia? Quanti siti hanno già postato prima di voi la stessa notizia? Siete riusciti ad essere i primi, o tra i primi, a dare alla rete questa news? Più riuscite a battere la concorrenza e maggiori sono le possibilità di salire su Google News.
     
  • Freschezza dei contenuti e prontezza nella pubblicazione: pubblicare una notizia prima di tutti è sicuramente un grande vantaggio e questo consentirà di ritagliarsi subito uno spazio all’interno dell’aggregatore.
     
  • Trust: quanto Google si fida del tuo sito? Ecco, questo è un punto importante. Sicuramente qui entrano in gioco diversi fattori, primi tra tutti i link perché se un sito riceve dei link vuol dire che è autorevole (a meno che non siano spam) e di conseguenza acquista un “trust”.
     
  • Qualità del contenuto: importante avere un contenuto scritto bene, senza che contenga errori o del testo copiato.
     
  • Importanza del titolo: per finire nella rassegna stampa, il titolo è fondamentale. Non orientatevi su scelte troppo alternative o stravaganti, meglio andare dritti al punto, come si conviene ad una agenzia di stampa che pubblica notizie.
     
  • Produrre contenuti originali: devo essere almeno di 300 parole, dando ampio risalto alla notizia e approfondendo il più possibile con informazioni utili e inerenti.