Anche se le fondazioni sono salde e il calcolo strutturale è affidabile, gli strati più superficiali del terreno potrebbero subire movimenti di assestamento per adattarsi ai carichi trasferiti dagli edifici sovrastanti.  Non bisogna mai sottovalutare le crepe nei muri poiché, nei casi più gravi, queste significano il cedimento delle strutture di fondazione. E’ importante consolidare gli edifici per vivere in piena sicurezza poiché le murature possono essere caratterizzate da anomalie strutturali che compromettono la resistenza.

I consolidamenti fondazioni sono opere finalizzate alla messa in sicurezza delle fondamenta della casa e della sua stabilità. Se le lesioni si manifestano in modo verticale, quasi sempre sono causate da cedimenti da parte del terreno. Se si manifestano orizzontalmente, sono determinate da spostamenti verticali del terreno che tende a ritirarsi.  Gli esperti in ingegneria e geotecnica si occupano di valutare gli edifici che hanno subito un dissesto, per valutare l’entità del danno e proporre l’intervento per consolidare le fondamenta più opportuno.

Al verificarsi di un cedimento, al fine di evitare ulteriori danni al fabbricato, è necessario provvedere alla messa in sicurezza dell’edificio rinforzando le fondazioni e aumentando la portanza del terreno. A seconda delle caratteristiche di terreno su cui poggia la tua abitazione e delle fondazioni, il professionista incaricato, dopo un’attenta analisi, sceglierà la metodologia di intervento migliore: micropali, iniezioni di resine o allargamento della base fondale.

Sulla base degli studi preliminari effettuati, le resine espandenti MultiStark, brevettate da Solid Project, sono iniettate con precisione nel terreno sottostante garantendo il consolidamento delle fondazioni. La resina espandente agisce immediatamente e con costanza, viene sempre monitorata mediante avanzate tecnologie laser da tecnici e ingegneri che operano con efficienza e affidabilità. Le resine una volta che si espandono tendono a creare uno strato solido che incrementa la resistenza a qualunque tipo di compressione.