Nella ricerca di un capannone da acquistare, generalmente le aziende si limitano a valutare prezzo e metratura. In realtà, questi due elementi non devono essere gli unici da prendere in considerazione ma occorrerà analizzare alcuni aspetti fondamentali prima di spostare la propria produzione in un nuovo capannone industriale.

La scelta del capannone da comprare deve essere fatta in base a:

  • Vicinanza alle principali arterie stradali: l’incidenza del costo dei trasporti sia per la ricezione sia per la consegna dei materiali non deve essere sottovalutata;
  • Piazzali e spazi di manovra: la loro presenza influisce sulla facilità/difficoltà di movimentazione delle merci;
  • Tecniche di costruzione: capannoni costruiti secondo standard moderni permettono di ottimizzare gli spazi e ridurre i costi grazie alla maggiore efficienza energetica;
  • Altezza dei capannoni: è importante per chi utilizza macchinari ingombranti ma occorrerà considerare il dispendio economico legato al riscaldamento;
  • Vicinanza/lontananza dei fornitori/clienti: è un’opportunità strategica da non sottovalutare sia per la facilità di gestione degli stessi sia per i minori costi legati alla vicinanza fisica.

Scegliere il giusto capannone non deve limitarsi, dunque, a una mera valutazione del rapporto prezzo-metro quadro ma deve considerare anche questi fattori. Un capannone apparentemente “costoso” potrebbe rivelarsi più economico perché migliora l’aspetto logistico dei trasporti e la gestione dei fornitori.

Acquistare un capannone è la scelta giusta? Certamente, se un’impresa vuole svilupparsi e crescere sul mercato dovrà valutare un investimento di questo tipo. Un immobile produttivo comporta, infatti, numerosi vantaggi, sia di carattere logistico sia economico. Ecco perché comprare un capannone industriale è sicuramente la scelta migliore.

I capannoni mobili Kopron con struttura metallica in acciaio zincato a caldo hanno la peculiare caratteristica di poter essere fissi, retrattili o scorrevoli. Il manto di copertura è generalmente in resistente telo PVC, pannelli sandwich o lamiera, sono disponibili diversi modelli: indipendenti, frontali, laterali mono-doppia pendenza, di collegamento, a sbalzo, ad arco, tettoie, speciali, grandi dimensioni e per utilizzi particolari. I Kopron Capannoni nascono con lo scopo di incrementare le capacità logistiche e produttive di qualsiasi azienda: ideali per creare in tempi brevi sia aree produttive che aree di stoccaggio o per coprire qualsiasi attività, mantenendo tutti i vantaggi di una struttura fissa, ma amovibile / mobile. Le tendostrutture Kopron vengono prodotte nel rispetto delle esigenze del Cliente in qualsiasi conformazione e location. Velocità d’installazione e smontaggio, economicità e poche formalità burocratiche sono le caratteristiche vincenti del prodotto. Ogni struttura è progettata e calcolata (certificando le prestazioni statiche e dinamiche) per l’esatto luogo d’installazione, questo ne garantisce l’assoluta sicurezza e resistenza negli anni.