Audit energetico: una panoramica su questa attività

L’audit energetico è un’analisi della quantità e della qualità dell’energia consumata in un immobile, per sapere dove e come questa viene maggiormente utilizzata, che può essere, per esempio, per il riscaldamento, per l’illuminazione, per gli elettrodomestici, ecc. Questa diagnosi sull’energia elettrica ha come scopo finale la classificazione degli interventi simulati secondo un ordine di priorità, in modo da ottimizzare il rapporto dei costi e benefici e scegliere gli interventi economicamente più vantaggiosi.

Perché richiedere l’audit energetico?

Il DLgs 102/2014 richiede che, una volta ogni quattro anni, le grandi aziende ed imprese a forte consumo energetico devono eseguire una diagnosi di questo tipo condotta da società di servizi energetici, esperti in gestione dell’energia o auditor energetici. Questo avviene per verificare la situazione di partenza riguardante il consumo dell’energia elettrica, e la successiva individuazione delle opportunità di miglioramento. Ciò comporterà, alla fine dell’analisi, il raggiungimento di un livello di conoscenza e di consapevolezza tali da poter scegliere gli interventi di riqualificazione più efficienti e idonei all’edificio.

Chi svolge l’audit energetico?

La diagnosi energetica viene svolta da un esperto in gestione dell’energia, certificato secondo la normativa tecnica di riferimento (UNI CEI EN 16247), la cui esperienza garantisce l’utilizzo di un approccio accurato e coerente. L’analisi viene svolta attraverso diversi step, che possono raggiungere un grado di approfondimento diverso in base a ciò che l’auditor ritiene più opportuno

Dove posso richiedere l’ audit energetico Venezia?

L’audit energetico può essere richiesto all’agenzia Lisa Servizi, che si occuperà della raccolta di tutti i dati riguardanti i consumi energetici attuali, prendendo in considerazione poi le caratteristiche dell’involucro e degli impianti installati. Gli esperti di Lisa Servizi sono qualificati per condurre la diagnosi energetica a Venezia e provincia, per assumere incarichi di Energy Manager o per effettuare una consulenza finalizzata alla certificazione energetica ISO 50001.